Ministero della pubblica amministrazione

logo

Liceo linguistico

Il liceo linguistico è strutturato in maniera tale da consentire all’alunno di apprendere, con la didattica, le basi di più lingue straniere che poi verranno approfondite all’università, recandosi all’estero o iniziando a lavorare dove potrà non solo espandere ma anche sfruttare al meglio queste conoscenze.

Studi universitari

Si può accedere all’università e a tutte le facoltà come con qualsiasi altro diploma.
Una naturale prosecuzione degli studi sono le facoltà umanistiche, soprattutto quella di lingue e letteratura straniere. Il consiglio è quella di sfruttare assolutamente i programmi di studio all’estero attraverso il progetto Erasmus. Con questo progetto si migliora tantissimo la lingua del posto che si sceglie come meta di studio. La possibilità di sostenere degli esami universitari nella lingua dell’ateneo ospitante, parlare tutti i giorni con studenti di varie nazionalità, vivendone la quotidianità, aiuterà esponenzialmente a migliorare le conoscenze linguistiche già apprese in parte al liceo. Inoltre, valuta i corsi specifici di lingue orientali, meno gettonati rispetto ai più comuni inglese e francese e la richiesta di conoscenza di queste lingue è sempre più in espansione.
Sono molto gettonate anche le facoltà di economia con studi internazionali, di finanza, ma anche giurisprudenza, pubbliche amministrazioni e scienze politiche, per prepararsi magari a una carriera diplomatica.

Corsi professionali

In alternativa ai corsi universitari, che permettono di conseguire un titolo superiore al diploma, si possono frequentare corsi regionali per diventare, ad esempio, guide turistiche o mediatori culturali

Le carriere lavorative post liceo linguistico

Per chi, invece, ha intenzione di intraprendere subito la carriera lavorativa dopo il liceo, conoscere le lingue straniere permette di accedere più facilmente al mondo del lavoro, soprattutto in settori come il commercio, il turismo e il marketing, settori in cui l’interscambio linguistico è fondamentale.
Conoscere e parlare fluentemente una lingua straniera, in generale arricchisce il proprio curriculum vitae e rappresenta un enorme vantaggio rispetto a chi sa parlare solo l’italiano. Questo discorso vale non solo per l’inglese, ma anche per le lingue “emergenti” come il cinese, il russo e lo spagnolo.

Presentazione Liceo Linguistico

Certificazioni Trinity

In primo piano

URP

LICEO STATALE “M. L. KING” Scientifico - Scientifico Scienze Applicate - Linguistico - Scienze umane - Scienze Umane Economico Sociale - Artistico - Made in Italy
Viale Pietro Nenni, 136 – FAVARA (AG)
Tel: 092232516
PEO:agpm02000q@istruzione.it
PEC:agpm02000q@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. AGPM02000Q
Cod. Fisc. 80004380848
Fatt. Elett. UFWQAT