Il Liceo Artistico Audiovisivo Multimediale
AL LICEO MARTIN LUTHER KING C'E' ANCHE IL LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
L’indirizzo AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE del LICEO ARTISTICO presenta un quadro curricolare che mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze di ripresa e montaggio video, progettazione grafica, videografica, scenografia, web, comunicazione visiva.
La scelta di improntare il corso all’uso delle nuove tecnologie è dovuta alle richieste, espresse dal mondo del lavoro, di conoscenze sempre più specifiche. In un mondo in cui l’immagine gioca un ruolo fondamentale nel dettare ritmi di vita e modi comportamentali, la televisione, il cinema ed il digitale rappresentano gli strumenti primari per possibili traguardi professionali.
Un settore in continua evoluzione come quello dell’immagine in movimento richiede conoscenze tecniche sempre più specifiche.
Per questo il corso è fortemente improntato all’uso delle più recenti tecnologie digitali: fotocamere reflex professionali, videocamere HD, software di elaborazione fotografica, montaggio video, creazione e gestione di siti internet.
PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie, i corsi delle Accademie di Belle Arti ed i corsi post-diploma in ambito artistico. Tra le facoltà, alcune delle più attinenti sono il corso di laurea in Architettura, in Disegno Industriale (entrambi prevedono un test d’accesso) e in Beni Culturali. I possibili sbocchi professionali, dopo il diploma, si riferiscono all’applicazione delle arti visive ed audiovisive nell’ambito della comunicazione.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Se non avete intenzione di frequentare l’università sappiate che il liceo artistico offre comunque un titolo professionale. Il diplomato, a seconda delle proprie esigenze e ambizioni, può decidere tranquillamente di approcciarsi al mercato del lavoro con il diploma di maturità. Non necessariamente deve iscriversi all’università e conseguire una laurea per poter lavorare. In un Paese come l’Italia, così ricco dal punto di vista artistico, trovare un impiego in uno dei tantissimi ambiti collegati al mondo dell’arte è possibile anche con un diploma di maturità.
- con il semplice diploma si può diventare un progettista di interni, un decoratore, uno scultore, un tecnico che lavora nel settore della televisione, del cinema e del teatro, come addetto alla scenografia, organizzazione degli studios, operatore di audio e video (videomaker). Nel campo del web si può lavorare come grafico, web designer, fotografo. In orologeria e in generale in tutti quei settori dell’artigianato nei quali è richiesta precisione, originalità e creatività. Quindi la lavorazione dei metalli per la creazione di monili e gioielli, opere d’arte e riproduzioni, lavorazione della pietra per le sculture, design di materiali per la casa come mattoni, piastrelle, arredi e complementi.
- si può lavorare nell’ambito dei beni culturali o iscriversi a facoltà collegate.
- si può lavorare come professionista o dipendente presso musei, gestione dei servizi culturali, archivi, parchi, enti locali, ministeri, sovrintendenze. Oppure per aziende e società cooperative che curano i beni artistici e monumentali.
Il conseguimento di una laurea rappresenta, in generale, un plus importante per migliorare le prospettive occupazionali. Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie ed i corsi post-diploma. Tra le facoltà, alcune appaiono più attinenti al percorso formativo.
Si può proseguire in Ingegneria civile, Disegno industriale e Architettura per progettare interni ed esterni, edifici e infrastrutture.
- Tra i corsi di laurea che garantiscono una formazione artistica rientra il DAMS(Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo) il cui titolo consente ai laureati di acquisire una solida preparazione spendibile in tutti i contesti artistici e culturali: si può lavorare nel mondo della cultura e dell’editoria, nell’ambito della moda e delle arti figurative, del cinema, della musica e dello spettacolo.
- Frequentando l’Accademia delle Belle Arti, che spesso è lo sbocco naturale, si apre il mondo della decorazione, delle arti visive, della moda, della comunicazione, della cinematografia, del fumetto, del restauro di dipinti e di mobili pregiati, e così via.